Home » Portfolio » Borders

Borders

Home » Portfolio » Borders

Borders

Storie ai confini.
Giovedì 3, 10, 17 agosto 2023
Cinema all’aperto a Villa La Vignazza, Montechiarugolo


“Borders” è una rassegna che vi porta ai confini, in quelle zone di transizione dove le differenze si fanno più marcate, dove si confrontano vecchio e nuovo, possibile e impossibile, ordine e caos. Uno è l’eterno limite dell’altro: lo vediamo nelle storie di giovani donne che si scontrano contro i confini patriarcali del loro paese; nella storia di un bambino che con i suoi misteriosi poteri piega le convinzioni degli adulti e della scienza; nella storia di una famiglia del Donbass che tenta con il cinema di sfuggire ad una guerra ormai alle porte. Due film di finzione, due opere prime e un documentario, presentati nei più prestigiosi festival del cinema internazionale, per ridefinire i limiti e aprirsi con fantasia alle storie di confine.


Giovedì 3 agosto, ore 21.00
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: +39 349 1195644

IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE
di Erige Sehiri (90’, 2022, Tunisia/Francia/Germania/Svizzera, v.o. sott. italiani) 

Sinossi: Alla fine dell’estate, in un frutteto nel Nord-Ovest della Tunisia un gruppo di ragazze e donne lavora per raccogliere i fichi. Sotto lo sguardo di lavoratori e uomini più anziani, le ragazze flirtano, si prendono in giro, discutono di uomini e litigano. Durante la giornata, il frutteto diventa teatro di emozioni, un luogo dove transitano i sogni e le speranze di una generazione moderna più libera, accanto ad una più ancorata alle tradizioni.
Presentato al Festival di Cannes Quinzaine des Réalisateurs (film per tutti 6+)

Trailer: click qui


Giovedì 10 agosto, ore 21.00
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: +39 349 1195644

LA PROPRIETÀ DEI METALLI
di Antonio Bigini, presente alla proiezione (93’, 2023, Italia, italiano)

Sinossi: Anni Settanta. In un paesino di montagna, Pietro, un bambino cresciuto da un padre duro e asfissiato dai debiti, manifesta doti misteriose: piega metalli al solo tocco. Uno scienziato americano comincia a studiarlo. Gli esperimenti porteranno Pietro a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo ai desideri più profondi.
Presentato al festival di Berlino – sezione Generation (film per tutti 6+)

Trailer: click qui


Giovedì 17 agosto, ore 21.00
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: +39 349 1195644

THE EARTH IS BLUE AS AN ORANGE
di Iryna Tsilyk (74’, 2020, Ucraina, v.o. sott. italiani)

Sinossi: Anna insieme ai suoi quattro figli, vive al confine della zona di guerra di Donbass, in Ucraina. Nonostante bombardamenti e caos, la famiglia riesce a mantenere in casa un rifugio sicuro, pieno di gioia e di vitalità. Una comune passione per il cinema li spinge a trasformare la propria abitazione in un piccolo set domestico, per Anna e i suoi bambini, la conversione del trauma in arte è il modo migliore per restare umani.
Miglior Regia Doc Straniero al Sundance 2020

Trailer: click qui


VILLA LA VIGNAZZA
Via Resga, 3bis, 43022 Montechiarugolo PR
Maps: https://goo.gl/maps/qL6RmnS7bURFEUnK9


Un’iniziativa del Comune di Montechiarugolo a cura di 24FPS
Identità grafica e visiva
Maria Giorgia Pinotti