Home » Portfolio » Exlibris

Exlibris

Home » Portfolio » Exlibris

Exlibris

dai libri alle immagini andata e ritorno

Una serie di laboratori didattici dedicati al tema della valorizzazione della lettura promossi dal Liceo Ulivi di Parma con il sostegno di Fondazione Cariparma. A partire dal dato ben noto delle contaminazioni tra letteratura e cinema, l’obiettivo di Ex Libris (letteralmente, dai libri) è stato quello di riscoprire l’oggetto-libro attraverso il confronto con altri mezzi espressivi. 24FPS si è occupata del coordinamento di tutti i laboratori e, attraverso i suoi formatori, ne ha progettati interamente tre.

Booktrailer – L’esperienza ha portato i ragazzi alla realizzazione di tre video che rappresentano dei veri e propri trailer letterari ispirati dalla lettura de La tregua di Primo Levi e Pantani, la gloria e l’abisso di Matteo Nucci. Gli studenti hanno curato ogni passaggio della riscrittura: regia, montaggio, doppiaggio, interpretazione dei personaggi.

La tregua 1
laboratorio a cura di Milo Adami

La tregua 2
laboratorio a cura di Amedeo Cavalca

Pantanti, la gloria e l’abisso
laboratorio a cura di Sandro Nardi

Leggimi – Realizzazione di una serie di video ad uso social, per i quali i ragazzi hanno scelto pagine di libri a loro cari recitate in luoghi insoliti, talvolta decisi in maniera del tutto casuale scendendo al capolinea di linee di autobus cittadini mai presi prima.

Rassegna Cinematografica – Con le lezioni in classe e successive proiezioni al cinema Astra e D’Azeglio, gli studenti hanno avuto modo di approfondire quelli che sono i mestieri che si occupano di raccontare le pagine dei libri attraverso le immagini. Sono stati coinvolti il documentarista Fabio Pasini, la sceneggiatrice Vania Santella, l’autrice di audiolibri Roberta Sofia di Emons Edizioni e la Fondazione Cineteca di Bologna con la quale è stata organizzata una visita guidata presso l’archivio Pier Paolo Pasolini

Tutto il materiale è stato raccolto in sito web interattivo, progettato e curato da Valentina Nanni e Azzura Poldi Allaj e arricchito dalle illustrazioni di Alessia Tzimas e Ritardo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cinema Astra, Associazione Micro Macro, Scintille Bookclub.

Tutto il progetto è raccontato sul sito exlibris.liceoulivi.it