Home/Altri Progetti/2022/FilmmakHER

FilmmakHER

FilmmakHER

La mostra è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 19.00

Le commedie caustiche di Lina Wertmüller e le visioni di Maya Deren, i corpi in mutazione di Julia Ducournau e i documentari di Cecilia Mangini: è inesauribile, sebbene poco conosciuto, il contributo che le donne hanno portato, e continuano a portare, al mondo del cinema lavorando dietro la macchina da presa. 

“FilmmakHER – Mostra illustrata sulla cinematografia femminile” dal 16 ottobre al 27 novembre 2022 presso la Galleria Bianca del CUBO (via Spezia 90, Parma) mette a fuoco una sorta di cronologia alternativa del film, presentando 24 ritratti illustrati di cineaste che abbracciano più di centoventi anni di storia del cinema. Ad affiancare le opere, realizzate da 9 artiste di tutta Italia, dei pannelli esplicativi ripercorrono le vite e le opere delle registe. 

In mostra le opere di: Elenia Beretta, Isabella Bersellini, ALESSIA E BRUNO (Alessia Bevilacqua), Mara Cerri, Maria Giulia Chistolini, Laura Fusco, Daniela Goffredo, Andy McFly (Simona Iamonte) e Monica Lasagni.

Un programma di eventi e incontri arricchisce il progetto espositivo proponendo alcuni momenti di approfondimento aperti al pubblico.

Domenica 16/10 ore 18.00

INAUGURAZIONE

Sabato 24/10 ore 17.00

PAPER CUTS 

Set design con la tecnica del paper cuts: un pomeriggio per colorare, ritagliare, comporre con l’illustratrice Elenia Beretta

5€ Prenotazione obbligatoria whatsapp al numero 3409208395

Sabato 29/10 ore 18.00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ELVIRA” di Flavia Amabile su Elvira Notari, prima donna regista in Italia.

Dialogo tra l’autrice, Filiberto Molossi (Gazzetta di Parma) e Giulia Morelli (Mis(S)conosciute). In collaborazione con Scintille Bookclub.

Ingresso libero.

Sabato 5/11 ore 18.00

IL PANE E LE ROSE. DONNE E REGIA, UN AMORE COMPLICATO.

Incontro sull’occupazione femminile al cinema con Domizia De Rosa, presidente di Women in Film, Television & Media Italia e Giulia Serra (Casa delle Donne Parma).

Ingresso libero.

Sabato 12/11 ore 18.00

FEMMINILE PLURALE

Tavola rotonda a cura di Ilaria Feole (settimanale Film Tv)

Dal cinema delle pioniere alle immagini delle artiste contemporanee: come è cambiata e come ancora sta cambiando la rappresentazione e la presenza delle donne nel cinema e nelle arti visive? Un invito al viaggio, un dialogo a più voci, per raccogliere eredità storiche, confrontare esperienze e fare il punto sul futuro del femminile sullo schermo e oltre. 

Ingresso libero.

La mostra è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 19.00

Indirizzo:CUBO Contenitore Creativo, via la Spezia 90, Parma

“Un progetto di 24FPS in collaborazione con CUBO -Contenitore Creativo e Parma Palatina.
A cura di Michele Belmessieri, Vanessa Mangiavacca, M. Giorgia Pinotti.
Realizzato con il contributo di
Fondazione Cariparma e del Comune di Parma – Assessorato alle Pari Opportunità.