Home » Portfolio » For your consideration

For your consideration

Home » Portfolio » For your consideration

For your consideration

For your consideration – Alla vostra attenzione

Un ciclo di esposizioni nelle bacheche del Cinema Astra, D’Azeglio, Edison durante le settimane di chiusura delle sale.

 

Nelle campagne pubblicitarie delle più importanti produzioni americane la scritta For Your Consideration campeggia nei manifesti al fine di attirare l’attenzione sulla qualità di quanto viene proposto, come se si chiedesse al pubblico di trovare un istante, una pausa di riflessione e considerazione. In un periodo di chiusura forzata in cui i cinema fermarono l’attività ormai da quattro mesi (marzo 2021) For Your Consideration  coinvolse contemporaneamente gli unici spazi rimasti fruibili, le loro bacheche: finestre aperte, spazi di creazione, rivolte al futuro. Qui prende vita un progetto espositivo realizzato con il Patrocinio del Comune di Parma nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Assessorato Politiche Giovanili e Ufficio Cinema. Dal 6 marzo 2021 al 5 maggio 2021, queste nuove “rassegne” hanno alternato fotografie, illustrazioni, disegni e locandine immaginate, pensate non solo per richiamare l’attenzione verso contenuti di rilievo, ma per ricostruire un dialogo fantastico tra cinema e pubblico. Un segno di speranza e vitalità nell’attesa delle definitive riaperture.

 

Calendario delle esposizioni:

 

VISIONARI

Dal 6 marzo al 24 marzo 

La prima mostra Visionari propone una serie di illustrazioni di personaggi legati alla nostra città declinati a protagonisti di locandine di film immaginari. Il D’Azeglio propone una rassegna con protagonisti gli eroi dei Fatti di Parma del 1922 e partigiani della Resistenza nati in Oltretorrente; all’Astra, storica sala d’essai cittadina, è organizzata una retrospettiva che racconta la vita delle grandi firme del cinema parmigiano. Infine, all’Edison di Largo Otto Marzo la natura popolare e sanguigna del Montanara viene ribadita con film dedicati a parmigiane doc, forse poco conosciute fuori città ma altrettanto degne di essere portate su un grande schermo, seppur immaginario. Le illustrazioni sono opera di artisti apprezzati come Giancarlo Covino, Sophie Lamoretti, Blu XM, Maria Elena Ferrari, Luca Skawalker, Andrea Villa, Fabrizio Azzali, Michela Candi, Francesca Pellegrini, Emilia Petri.

 

REWIND – Locandine d’artista

Dal 25 marzo al 14 aprile. 

La seconda esibizione, in collaborazione con Associazione TORO, ripensa e attualizza le locandine di alcuni cult della storia del cinema, più o meno recente. Partendo da una selezione personale – agli artisti è stato chiesto semplicemente di scegliere un film che hanno a cuore – la mostra rappresenta un vero e proprio atto d’amore verso le sale d’essai cittadine e, insieme, un’occasione per ricordare film indimenticabili con una nuova veste. Le opere sono di Isabella Bersellini, Notawonderboy, Elettra Boselli, Fran Kubelik, Monicatrequarti, Alessandro Canu, Luca Skawalker, Soraya Ghaba. 

 

FULL FRAME

Dall’ 15 aprile al 5 maggio 

Dall’archivio della Gazzetta di Parma vengono ritrovate, ed esposte in grande formato, una selezione di fotografie dedicate agli schermi della città: storie di registi, attori ospiti, incontri, sale gremite, segni di vita in attesa di ritrovarsi.

 

Il progetto For Your Consideration è stata organizzato in collaborazione con Assessorato Politiche Giovanili e Ufficio Cinema del Comune di Parma, Associazione TORO, Gazzetta di Parma.