Home » Portfolio » Insostenibile 2024

Insostenibile 2024

Home » Portfolio » Insostenibile 2024

Insostenibile 2024

CINEMA E AMBIENTE CERCANO LEGAMI
1 concerto, 5 proiezioni, 2 workshop
30 giugno – 13 luglio 2024

“Insostenibile” è una rassegna di documentari, incontri ed esperienze di crescita comune,  ideata dell’associazione 24FPS, diffusa sul territorio di Parma e provincia, giunta alla sua quarta edizione. Il tema di quest’anno sono i LEGAMI  tra esseri umani e i LEGAMI con i non-umani di fronte a cause comuni: l’attivismo climatico, le migrazioni climatiche, la sopravvivenza delle comunità montane, gli ecosistemi fluviali, le riforestazioni urbane, il paesaggio come un luogo di incontro e di possibilità contro le crisi climatiche. 

TAPPA 1: Attivismo Climatico
Un viaggio tra natura, spirito di comunità, attivismo e musica alla scoperta delle possibili forme di azione per un cambiamento “dal basso”, tutti insieme! 

Domenica 30 Giugno
📍 Rapadopa (Orto Condiviso, SP89, 28, Molino dei Notari PR)
Ore 19.30 Passeggiata tra gli orti condivisi della Rapadopa e concerto di SETAVIVA
Ore 20.30 Aperitivo sociale a cura della Rapadopa (offerta libera)
Ore 21.30 Spettacolo “Detonazione” di “IoSonoLotta”
Ore 22.00 Dialogo tra il pubblico, il team di “IoSonoLotta” e altri attivisti climatici

Approfondisci: lottaforchange.it


Lunedì 1 luglio
📍
Officina Arti Audiovisive (Via Mafalda di Savoia 17a, Parma)
Ore 10-18. Workshop con “Iosonolotta” su attivismo e arti performative: come attivare una coscienza ecologica? Partecipazione gratuita: max. 20 persone, età compresa 18-25 anni, fino ad esaurimento posti. Iscrizioni a info@24fps.it

________________________________________________________

TAPPA 2: Migrazioni Climatiche
Milioni ormai quelli che partono per venire da questa parte del mondo, infinite storie, infiniti passi, tra utopia e orrore. Quanto i cambiamenti climatici incidono su questo esodo globale? Perché la casa delle periferie del mondo brucia sempre per prima?

Mercoledì 3 Luglio
📍 Officina Arti Audiovisive (Via Mafalda di Savoia 17a, Parma)
Ore 20.45 Confronto sul tema con Elena Giacomelli, autrice del libro “Panicocene”, e CIAC Onlus.
Ore 21.30 Proiezione del film “Mighty Afrin: In the Time of Floods” di Angelos Rallis. Trailer: click!
Biglietto unico, incontro + proiezione, 5 euro (per sostenere la rassegna)

________________________________________________________

TAPPA 3: La Cultura degli Alberi
Un salto tra gli alberi della Patagonia a quelli più vicini a noi alla ricerca di storie di buone pratiche di tutela del verde e consapevolezza della sua preziosità.

Giovedì 4 Luglio
📍 Rocca dei Rossi (Piazza Giuseppe Mazzini, 12, San Secondo Parmense)
Ore 17.30-18.30 Visita guidata alle sale della Rocca dei Rossi da parte di Associazione Everelina. Ingresso ridotto euro 6.
Ore 19.00-20.00 “Gli alberi sporcano (e altri luoghi comuni)” Workshop gratuito a cura della cooperativa Ecole su buone pratiche sulle buone pratiche per la progettazione e la gestione del verde pubblico e privato. L’agronomo Massimo Donati, a partire da alcuni temi particolarmente controversi, come la questione della potature, degli sfalci e degli abbattimenti, illustrerà i criteri agronomici e paesaggistici che potrebbero essere alla base di una gestione del verde condivisa, per il benessere dei cittadini.
Ore 20.45 Incontro: “Diramazioni – storie di alberi e persone” alla presenza di Kilometro Verde, Bosco Spaggiari e Parma Sostenibile.
Ore 21.45 Proiezione del film “Il popolo del Cipresso” (2020) di Giacomo Agnetti, alla presenza del regista. Trailer: click!
Preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Trascending times – a look behind Parma’s vintage market scene” realizzato dagli studenti dell’Università del Texas durante il loro soggiorno a Parma, ospiti di 24FPS e Officina Arti Audiovisive per un corso di cinema e sostenibilità.

Sabato 6 Luglio
📍 Bosco Spaggiari (Str. Quingenti, 20, 43123 Parma)
Ore 10, colazione e camminata nel Bosco con il fondatore Roberto Spaggiari.

________________________________________________________

TAPPA: Un Fiume di Vita
Alluvioni e Riqualificazione Fluviale. Consumo di suolo e Rispetto per il Territorio. Punti di Vista e Punti di Riferimento. Un viaggio alla scoperta dell’importanza degli Ecosistemi Fluviali.

Domenica 7 Luglio
📍 Corte di Giarola (Str. Giarola, 12, Collecchio PR)
Ore 18.00 Lettura animata per bambini a cura dell’associazione UOT (Unità Organizzazione Teatrale), partecipazione gratuita, posti limitati, iscrizioni a info@associazioneuot.it  Whatsapp 346 6716151
Ore 18.30 Passeggiata immersiva nel Parco del Taro, max 20 partecipanti, iscrizione: info@24fps.it
Ore 20.15 Picnic condiviso: porta da casa da mangiare, stendiamo dei teli, stiamo insieme.
Ore 20.45 Storie di fiumi, biodiversità e soluzioni per un futuro migliore con Franca Zanichelli (naturalista ed ex direttrice del Parco del Taro) e Francesco Mezzatesta (naturalista e ornitologo)
Ore 21.30 Proiezione del film “Romagna Tropicale” di Pascal Bernhardt. Trailer: click!

________________________________________________________

TAPPA 5: Raccontare insieme il cambiamento
Ambiente, economia, sociale, come si racconta? Una guida operativa per iniziare da giovanissimi a raccontare e filmare il cambiamento.

Giovedì 11 luglio
📍 Officina Arti Audiovisive (Via Mafalda di Savoia 17a, Parma)
Ore 18.30  Aperitivo/picnic nel cortile di Officina, acquistando i prodotti di Mercatiamo.
Ore 20.00 Proiezione dei cortometraggi realizzati da Ruta Summer Flm School, Cinema a Basso Impatto ambientale, un progetto a cura dell’associazione Elvira di Torino, alla presenza di Francesco Dragone e Beatrice Surano.

________________________________________________________

TAPPA 6: Terre Alte
Le Alpi, gli Appennini, i rilievi pedemontani: non solo la morfologia accomuna questi luoghi, ricchezza e fragilità sono entrambe possibili chiavi di lettura. Un viaggio nelle terre alte insieme ad esperti e abitanti alla ricerca di un equilibrio già scritto nella storia delle nostre montagne.

Sabato 13 Luglio

📍 Okko e Museo Colibri (Via Faviano Inferiore, 30, Lesignano de’ Bagni)
Ore 17.30 Viaggio alla scoperta di Okko e dei suoi abitanti. Al termine dell’esperienza verrà servito un aperitivo con prodotti naturali del territorio. Info, costi e prenotazioni: Simona 3332434072 (Okko), max.15-20 partecipanti.
Ore 19.00 Visite Guidata al Museo Colibri (Località Urzano, 72)
Ore 20.00 Picnic condiviso: porta da casa da mangiare, stendiamo dei teli, stiamo insieme.
Ore 20.30 Incontro sulle terre alte con “L’AltraMontagna” e Mario Ferraguti
Ore 21.30 Proiezione del film “Alpenland” di Robert Schabus. Trailer: click!

________________________________________________________

INSOSTENIBILE è una rassegna a cura di 24FPS

Con il contributo di Comune di San Secondo, Parchi del Ducato, Ecole Società Cooperativa Sociale, Centri Studi delle Valli del Termina, Mercatopoli Fontanellato 

Con il patrocinio di Comune di Collecchio, Ordine degli Architetti P.P.C. Parma

In collaborazione con Associazione Artetipi, Arte Migrante Parm, Bosco Spaggiari, Casa Museo Colibri, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF), CIAC Onlus, Cinema D’Azeglio, Comune di Neviano degli Arduini, FIAB Parma Bicinsieme, Fruttorti, Iosonolotta, Kmverde, L’Altramontagna, Mercatiamo, Monnezzari Parma, Officina Arti Audiovisive, Okko, Parma Sostenibile aps, Rapadopa, Ruta, Associazione Elvira, Associazione Toboga, Associazione Tracchete, Ultima generazione Parma, UOT_Unità Organizzazione Teatrale, Trento Film Festival