Home » Portfolio » Insostenibile a Montechiarugolo

Insostenibile a Montechiarugolo

Home » Portfolio » Insostenibile a Montechiarugolo

Insostenibile a Montechiarugolo

24fps Parma

La nostra rassegna di cinema e ambiente, ad Agosto 2022 si sposta per tre nuove proiezioni ad ingresso gratuito nella splendida Villa La Vignazza per un’arena fortemente voluta dal Comune di Montechiarugolo.

il programma prevede:

Giovedì 11 agosto / ore 21.30
BIGGER THAN US
di Flore Vasseur (Francia 2021, 95’, ver. originale, sub. Ita)
Coprodotto dall’attrice Marion Cotillard, il film racconta di Melati, diciottenne che si batte contro l’inquinamento causato dalla plastica in Indonesia. Come lei una nuova generazione di attivisti sta emergendo, Melati si mette in viaggio per incontrarli, sono adolescenti, giovani, giovanissimi, si battono per i diritti umani, il clima, la libertà di espressione, la giustizia sociale, l’accesso all’istruzione o al cibo, soli contro ogni previsione, a volte rischiando la propria vita e sicurezza, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri e del loro pianeta.

24fps Parma

____

Giovedì 18 agosto / ore 21.30
ALCARRÀS
di Carla Simón (Italia/Spagna 2021, 120’, ver. doppiata)
È da sempre che la famiglia Solé dedica le sue estati alla raccolta delle pesche nel suo frutteto ad Alcarràs, un piccolo paese in Catalogna. Il raccolto di quest’anno potrebbe però essere l’ultimo a causa dell’imminente minaccia di sfratto. È previsto infatti che i peschi vengano abbattuti e il terreno riconvertito ad impianto solare, un progetto che provoca un profondo strappo all’interno di questa famiglia allargata ed unita. Posti di fronte ad un futuro incerto, i Solé rischiano di perdere la loro casa e tutto ciò che rappresenta. Film coprodotto insieme all’italiana Kino Produzioni, Alcarràs ha vinto l’Orso d’oro all’ultimo Festival del cinema di Berlino.

24fps Parma

____

Giovedì 25 agosto / ore 21.30
JOURNEY TO UTOPIA
di Erlend E. Mo (Danimarca, 2020, 89′ ver. originale, sub. Ita)
Journey to Utopia racconta della famiglia Mo che per il timore dei cambiamenti climatici lascia una vita tranquilla in una meravigliosa fattoria in Norvegia. Si trasferiscono in Danimarca a Permatopia, un piccolo ecovillaggio costruito da una comunità di cittadini per abbattere i consumi. Sarà questa la decisione giusta per la famiglia Mo? Un film toccante e onesto sui cambiamenti che ci aspettano in futuro. Journey to Utopia è stato premiato dalla giuria Giovani del Green Team del Liceo Romagnosi come miglior film all’ultima edizione della rassegna “Insostenibile”

24fps Parma

L’Ingresso alle proiezione è gratuito, la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite Sms/Whatsapp al numero +39 349 1195644 

Villa La Vignazza è a Montechiarugolo, Via Resga 3/bis.

____

Insostenibile è un’iniziativa a cura di 24FPS con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio di Unipr e partner tra cui Legambiente, WWF, CAi, Comune di Montechiarugolo, Borgotaro, Ordine degli Architetti P.P.C Parma, Rural Festival, Fruttorti e sponsor come Opem, Podere Stuard, Litografia Reverberi.

Scarica il programma completo QUI 

© Fotografie Nicola Cavallotti